VBM E64 Kometa,

Piccolo ma con carattere

Se ami il gruppo E61, il suo fascino senza tempo e il suo inconfondibile profilo di estrazione ma per la tua realtà non hai bisogno di una macchina per espresso impegnativa, Il gruppo E64 Kometa è la soluzione perfetta. Una diminuzione della massa complessiva e una riprogettazione del circuito idraulico hanno permesso di mantenere intatti gli stessi principi che rendono unico il gruppo E61 in una versione elettronica compatta e leggera ma in grado di regalare le stesse soddisfazioni.

Tecnologia HX,

Sistema di estrazione a scambio di calore

La tecnologia HX (Heater eXchanger) è la più efficiente tra i sistemi di erogazioni tradizionali, garantisce un ottimo mantenimento del gruppo in temperatura e, in combinazione con il gruppo E61, offre una pre-infusione meccanica eccellente, il primo requisito per un estrazione di qualità.

Funzionamento

Il suo funzionamento consiste in uno o più tubolari (gli scambiatori di calore) che attraversano la caldaia principale e attraverso cui passa l’acqua di rete destinata all’erogazione. Questa stessa acqua, viene riscaldata grazie al trasferimento termico che avviene al suo passaggio tra l’acqua all’interno della caldaia e quella all’interno dello scambiatore. Maggiore sarà la temperatura, e quindi la pressione, all’interno della caldaia, maggiore sarà la temperatura di estrazione.

Circolazione Termosifonica

Il circuito termosifonico che attraversa il corpo del gruppo dall’alto in basso, permette all’acqua calda che entra nella parte sua parte alta, di trasferire parte del suo calore al metallo di cui è costituito il gruppo stesso. Così facendo l’acqua viene raffreddata e per gravità si sposta verso il basso rientrando nel circuito e ripercorrendo il tragitto all’interno dello scambiatore dove viene nuovamente riscaldata.

Torna a Lollo