Milano, 06 luglio 2016

Grande successo di VBM Tecnique al Baritalia Hub 2016

I numeri parlano chiaro: la prima edizione di Baritalia Hub è stata un successo. In soli due giorni, dal 13 al 14 giugno scorsi, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, oltre 2.800 operatori del mondo Bar hanno preso parte a più di 55 workshop e cooking show suddivisi in cinque aree tematiche, dalla colazione al dopocena. VBM - azienda specializzata nella produzione di macchine da caffè espresso per l'uso professionale e domestico - oltre ad aver partecipato con il proprio corner espositivo, si è distinta tra le 43 aziende coinvolte perché le sue macchine VBM Tecnique sono state scelte per la realizzazione di tutti i workshop inerenti al caffè.

Dopo il debutto pochi mesi fa a Host 2015, Baritalia Hub è stata una prova sul campo per le macchine VBM Tecnique, sapientemente azionate dalle mani dei professionisti del mondo Bar che le hanno utilizzate nella preparazione delle tante ricette a base di caffè. «Poter controllare in maniera davvero precisa la temperatura di estrazione, e stiamo parlando anche del mezzo grado centigrado», ha commentato il barista e barman Davide Spinelli, «significa scegliere quale gusto dare al caffè, esaltando il gusto dell'ingrediente primario per un espresso preparato a regola d'arte». Tema che è emerso più volte durante il suo workshop #hotmeetscold, il mondo della caffetteria incontra l'arte della miscelazione, in cui Spinelli ha dimostrato come realizzare cinque preparazioni a base di caffè adatti a tutti i momenti della giornata. Il rivoluzionario TS System, infatti, è stato progettato proprio per garantire un'eccezionale stabilità termica durante ogni istante della fase di erogazione, caffè dopo caffè, ma è solo una delle innovazioni studiate per la linea VBM Tecnique.

«Mi ha colpito molto l'ergonomicità di queste macchine», ha sottolineato il vice campione di latte art Giuseppe Musiu, «che uniscono al design accattivante una tecnologia molto avanzata». Durante il suo workshop, ha utilizzato il dispositivo equipaggiato di serie Thunder Steam che permette al barista di erogare un flusso istantaneo di vapore sia con il tradizionale rubinetto a manopola, sia premendo un semplice pulsante, facilitando così la pulizia della lancia da residui di latte e condensa. «Queste caratteristiche sono fondamentali», ha ribadito più volte Musiu durante il suo workshop, «perché ogni singolo cliente si merita un cappuccino eccezionale».

VBM Tecnique unisce pulsantiere tradizionali a cinque pulsanti per l’erogazione del caffè a un display touch screen su ogni singolo gruppo con cui controllare facilmente tutte le funzioni e le impostazioni della macchina. Un punto di forza condiviso anche dalla stampa di settore, riassunto nel giudizio di Nadia Rossi, che ha commentato: «L'uso dei display touch è sicuramente un punto di forza ed è apprezzabile come VBM abbia deciso di equipaggiare tutte le nuove macchine con questo valido strumento».

Tanti speaker e presentatori d'eccezione hanno espresso impressioni positive sulle ultime nate in casa VBM. L'azienda sta inoltre raccogliendo i suggerimenti e i pareri di questi esperti del mondo bar perché il fine ultimo della linea VBM Tecnique è la ricerca d'eccellenza.

Vibiemme Srl - www.vbmespresso.com